Venezia, 1 agosto 2025 – “Ancora una volta, e questa volta in maniera definitiva visto che siamo a fine legislatura, la maggioranza di centrodestra ha fatto muro contro ogni proposta di aumento dei fondi dei Centri di Recupero della Fauna Selvatica (CRAS) e delle sterilizzazioni dei gatti randagi e delle colonie feline”, denuncia il Consigliere regionale di Alleanza Verdi e Sinistra Andrea Zanoni, commentando la bocciatura dei suoi emendamenti all’assestamento di bilancio regionale approvato mercoledì.
“È una scelta grave – prosegue Zanoni –. Ogni giorno cittadini mi segnalano animali selvatici feriti o abbandonati: ad esempio un uccellino caduto dal nido, un cucciolo di volpe o di capriolo rimasto orfano. I CRAS sono fondamentali per dare una risposta concreta a queste richieste di aiuto, ma la Giunta continua a ignorare il problema. Alcuni CRAS in primavera sono costretti a chiudere per i troppi arrivi di uccelli caduti dal nido, inoltre in alcune province del Veneto mancano del tutto.
“Lo stesso vale per le sterilizzazioni: le volontarie delle associazioni animaliste si fanno carico di spese veterinarie che dovrebbero essere sostenute dalla Regione. Le gatte si riproducono senza controllo, e chi si occupa di loro viene lasciato solo, il tutto anche perché i servizi veterinari delle ULS hanno ridotto i siti sul territorio, gli orari e il numero di interventi di sterilizzazioni annue.”
“Lega e Fratelli d’Italia – conclude Zanoni – si presentano alle inaugurazioni dei CRAS, alle feste dei rifugi per cani e gatti, si dicono amici degli animali. Ma quando si tratta di votare per aiutarli davvero, voltano le spalle. È l’ennesima dimostrazione di una politica fatta di passerelle e propaganda, non di scelte concrete.”