ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ambiente – Zanoni: “Pirogassificatori Cortus di Paese e Gaiarine, la conferenza dei servizi li boccia entrambi. Grande vittoria dei territori”

“Oggi le due Conferenze dei Servizi svoltasi a Venezia sui progetti dei Pirogassificatori, di Paese e Gaiarine della svedese Cortus, da realizzarsi sui terreni della Padana, hanno decretato la loro finale bocciatura”. Visibilmente soddisfatto il consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni commenta l’esito delle Conferenze dei Servizi che hanno affrontato quest’oggi la questione dei Pirogassificatori. “Entrambi le Conferenze, presenti i sindaci dei comuni di Paese, il rappresentante della Regione Veneto e il rappresentante della Provincia di Treviso, Arpav assente ma ha mandato una nota per il parere negativo – spiega Zanoni – hanno espresso all’unanimità la bocciatura definitiva dei due impianti che se realizzati sarebbero stati i più imponenti d’Italia. Devo dire grazie ai 16.000 cittadini che hanno firmato le due petizioni contro questi impianti, alle associazioni Paeseambiente e di Gaiarine, alle amministrazioni comunali di Paese e Gaiarine, al Circolo PD di Paese e Gaiarine, agli 8 sindaci del circondario di Paese, ovvero grazie a tutti coloro che uniti nell'intento di salvaguardare la salute di tutti hanno lavorato per arrivare a questo risultato”.

 

L’esponente del Pd incalza: “La salute dei nostri cittadini, la tutela dell’ambiente, delle coltivazioni e delle attività economiche locali vanno salvaguardate sempre, perciò monitorerò la situazione perché impianti simili non siano riproposti altrove in attesa che le mie proposte di legge che li vietano in tutta la Regione vengano approvate dal Consiglio. Ora la Giunta Regionale approverà due delibere che prevedranno la cosiddetta ‘negazione dell’autorizzazione’. Sicuramente la Cortus farà ricorso al Tar ma l’approvazione di nuove leggi salvaguarderebbero il Veneto in materia definitiva da questi tentativi di chiara speculazione finanziaria dovuta agli incentivi statali. Oggi – conclude Zanoni – finalmente possiamo brindare”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa