In Piazza della Frutta a Padova, sabato 15 marzo, l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo S&D (Socialisti e Democratici Europei) del PD incontrerà i volontari della LAV che parteciperanno con un gazebo informativo alla giornata mondiale “Global March for Lions” per fermare l’importazione delle parti anatomiche di Leone dal Sudafrica. «Sono al fianco dei volontari che si stanno battendo per vietare un’atrocità inaudita. Sabato sarà l’occasione per i padovani di dire no all’uccisione di questi stupendi animali e preziosissimi per l’equilibrio dell’ecosistema».
Sabato 15 marzo 2014, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, dalle 18.00 alle 19.00 incontrerà in Piazza della Frutta a Padova i volontari della LAV, l’attivista Andrea Meggiorin e tutti i cittadini presenti che parteciperanno con un gazebo informativo alla giornata mondiale “Global March for Lions” per fermare l’importazione delle parti anatomiche di Leone dal Sudafrica.
In Sudafrica, infatti, si pratica il Canned Hunting, ovvero l’allevamento di esemplari di Leoni al solo scopo di ucciderli dopo averli drogati, imprigionandoli in ambienti chiusi e senza via di fuga. Le teste impagliate vengono importate in molti Paesi europei, compresa l’Italia. Tra le petizioni attive per chiedere di vietare questa strage c’è la Campaign Against Canned Hunting (CACH), che fa riferimento all’organizzazione fondata da Chris Mercer per cercare di mettere al bando il Canned Hunting.
Sabato 15 marzo, in 55 città del mondo, si svolgerà la Global March for Lions, una protesta pacifica contro questa atrocità e Padova è l’unica città italiana partecipante.
«Al Parlamento europeo mi sono battuto con ottimi risultati contro il bracconaggio di animali africani, con l’approvazione di emendamenti che inaspriscono la lotta all’uccisione di queste povere creature – ha affermato Zanoni – Lo scorso 15 gennaio, al Parlamento europeo abbiamo approvato la Risoluzione “Lotta ai reati contro le specie selvatiche”. A febbraio 2014, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 10 aprile 2014, sul modo in cui l’UE può lottare in maniera più efficace contro il traffico illegale di specie selvatiche. Invito i cittadini italiani e le associazioni animaliste a partecipare numerosi alla consultazione. Si tratta di uno strumento fondamentale per rafforzare la lotta dell’UE al bracconaggio mondiale che sta portando numerose specie all’estinzione».
La consultazione è disponibile QUI solo in inglese e prevede un questionario in formato Word (clicca su “view the consultation document”) da scaricare, compilare, salvare e inviare all’indirizzo ENV-EU-AGAINST-WILDLIFE-TRAFFICKING@ec.europa.eu.
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV