BASTA MONOCOLTURA DEL PROSECCO! BASTA VELENI E PESTICIDI. SI AL BIOLOGICO E AD UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Nei tanti vigneti di Prosecco vengono usate ingenti quantità di pesticidi che avvelenano le acque, l’aria, la fauna selvatica e, drammaticamente, anche le persone.
I dati sono allarmanti, specialmente a Treviso:
• RECORD ITALIANO: Treviso è la seconda provincia d’Italia per l’uso di pesticidi, una media di 5,4 kg per ogni residente della provincia.
• AUMENTO VERTIGINOSO: L’uso di pesticidi in provincia di Treviso è aumentato del 45% negli ultimi anni.
• MEDIA PRO CAPITE: Abbiamo una media di 5,4 chili di pesticidi per ogni abitante della provincia di Treviso.
📉 Controlli Crollati, Malattie Aumentate!
Mentre i pesticidi aumentano, i controlli delle ASL crollano:
• Nel 2014 sono stati fatti 178 controlli.
• Nel 2022 si parla di soli 29 controlli.
• Questo significa un crollo dell’84% nei controlli.
L’uso incontrollato ha conseguenze dirette sulla salute: lo SPISAL e l’INAIL hanno rilevato ben 5 casi di Parkinson dovuti al contatto con i pesticidi usati in viticoltura.
Le acque sono contaminate da pesticidi, come certifica ARPAV (sia quelle sotterranee di falda che quelle superficiali). E la fauna sparisce: i passeri, ad esempio, sono scomparsi perché i piccoli muoiono perché nutriti dai genitori con gli insetti avvelenati dai trattamenti insetticidi.
🟢 È ORA DI CAMBIARE ROTTA: LA PROPOSTA DI AVS
Dobbiamo cambiare il modello agricolo. Alleanza Verdi Sinistra propone:
1. INCENTIVARE IL BIOLOGICO: In Veneto abbiamo solo il 5% della superficie agricola biologica, contro una media nazionale del 19%. Dobbiamo portarlo almeno al 50%.
2. RIDURRE I PESTICIDI: Impegnarci a ridurre del 50% i pesticidi entro il 2030.
Se vuoi sostenere un’agricoltura sostenibile, aziende medio-piccole e biologiche, rispettose dell’ambiente e della salute:
➡️ Vota Alleanza Verdi Sinistra il 23 e 24 novembre! ➡️ Se sei della provincia di Treviso, scrivi a fianco del simbolo ZANONI.
Per un Veneto più Verde, più Giusto, più Sano.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News