A pochi giorni dalla scadenza dell’ultimatum imposto dalla Regione al concessionario SIS, non sappiamo ancora se siano state individuate le cause definitive delle imponenti cascate d’acqua che tra maggio e ottobre hanno invaso la galleria della Superstrada Pedemontana Veneta a Malo. Un problema che ha giustamente allarmato gli automobilisti e che dimostra, ancora una volta, le criticità di quest’opera.
Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture ha chiesto chiarimenti a SIS già a novembre, segno che la situazione è tutt’altro che sotto controllo.
Trovo gravissimo e inaccettabile che una galleria di recente costruzione presenti simili problemi strutturali, dopo anni di ritardi e costi esorbitanti.
Ora aspettiamo di conoscere le soluzioni proposte da SIS e la valutazione del tecnico incaricato dalla Regione, Konrad Bergmeister. Nel frattempo, chiediamo un monitoraggio costante della galleria, specialmente in vista delle prossime piogge abbondanti. La sicurezza degli automobilisti deve venire prima di tutto!