ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

ALLARME INQUINAMENTO: ACQUE AVVELENATE DA PFAS NELL’AREA DELLA GALLERIA DI MALO DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Sono indignato e voglio condividere con voi una situazione allarmante che riguarda la nostra regione.
Da un’indagine recente di ARPAV è emerso che le acque di drenaggio della galleria di Malo sono contaminate da livelli elevatissimi di PFBA, una sostanza tossica della famiglia dei PFAS. Questo inquinamento è una diretta conseguenza del materiale usato nella costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta.
Nonostante gli sforzi di depurazione, i livelli di PFBA restano pericolosamente alti, contaminando i nostri corsi d’acqua (Poscola e Poscoletta) e falde acquifere. Questo è un rischio inaccettabile per la salute pubblica e per l’ambiente.
Ho presentato un’interrogazione, sottoscritta dalle colleghe Chiara Luisetto e Anna Maria Bigon per chiedere azioni concrete: vogliamo sapere quali misure verranno adottate per la bonifica e la sicurezza dell’area. Inoltre, è fondamentale che i responsabili di questo disastro ambientale siano chiamati a risponderne.
Non possiamo tollerare che la nostra terra e le nostre acque vengano avvelenate! La salute dei cittadini e la protezione dell’ambiente devono essere la priorità assoluta. È tempo di agire con determinazione e fermezza per risolvere questo grave problema.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News