Ieri a Vicenza, all’evento con gli amministratori ” Un’ Europa vicina ai Sindaci e ai cittadini”.
Ringrazio Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza, Sindi Manushi, Sindaca di Pieve del Grappa, Oriana Gerardi, Assessora di Mira e Achille Variati, europarlamentare uscente già Sindaco di Vicenza, per aver partecipato all’evento e per le loro testimonianze.
L’UE, con le proprie scelte, influenza la vita di ognuno di noi e delle comunità in cui viviamo. La prossima legislatura del Parlamento Europeo sarà fondamentale e impegnativa. I temi al centro dell’agenda sono molti: protezione dell’ambiente, risanamento della qualità dell’aria, modifica dei trattati e via elencando.
Per questo, chi si candida, deve essere presente all’interno delle istituzioni, impegnandosi, e deve mantenere il contatto con il territorio e le relazioni con gli amministratori locali, per portare il territorio in Europa e l’Europa sul territorio.
Purtroppo, anche in questi giorni abbiamo assistito agli effetti dei cambiamenti climatici sui nostri comuni. La transizione ecologica è indispensabile e non deve penalizzare nessuno. Infine c’è un altro grande tema rappresentato dall’inquinamento dell’aria: l’area della Pianura Padana è gravemente colpita da questo problema.