ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Padova, liberazione di una giovane Capriola smarrita

Lunedì 13 maggio 2013, a Piove di Sacco (PD), una giovane femmina di Capriolo si è fatta attirare con del cibo in una stalla in via Boresse. Una volta chiusa dentro, il padrone di casa ha provveduto ad avvertire la Polizia Provinciale di Padova, guidata dal Comandante Cino Augusto Cecchini.

Insieme agli agenti delle Forze dell’Ordine, sono arrivati anche i medici veterinari Ferdinando Zanin e Eike Masin della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) di Padova. Visitando il Capriolo, hanno accertato che si trattava di una femmina tra i 10 e i 14 mesi d’età. La cucciola, che subito si è mostrata particolarmente docile e per niente terrorizzata alla vista dell’uomo, è stata chiamata Anna (VEDI VIDEO).

La piccola sta bene ma è spaesata. Ora è stata trasferita in una tenuta recintata di circa un ettaro nella Bassa Padovana e messa al sicuro, insieme ad altri animali. Nutrita e curata, sarà rimessa in libertà non appena raggiunta l’autosufficienza e quando non costituirà più un pericolo per sé.

uesta è sicuramente una storia a lieto fine, ma la Caprioletta poteva andare in mano a qualche malintenzionato. L’intervento della Polizia Provinciale di Padova è stato provvidenziale e mi complimento per la tempestività. Come accertato dagli agenti e dai veterinari intervenuti, il carattere domestico della cucciola è presumibilmente il risultato della sottrazione di Anna alla madre. La Capriola è stata probabilmente allevata da uomini, imprintata e liberata, perché una volta cresciuta è diventata ingestibile. Ora, però, ci sono una serie di difficoltà da affrontare: l’“educazione” ricevuta non ha permesso alla cucciola di avere tutte quelle caratteristiche utili per fronteggiare la vita selvatica zeppa di predatori e pericoli, inclusi quelli rappresentati dalle attività umane pericolose come le vie di comunicazione. Tutti coloro che trovano dei cuccioli in collina e montagna li dovrebbero lasciare alla madre, anche perché la fauna selvatica è patrimonio esclusivo dello Stato!

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News