ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni e Bigon (PD): “Parco del Sile, abbattuti pioppi durante la nidificazione dell’avifauna: il taglio degli alberi va eseguito a fine estate”

Venezia, 30 marzo 2021

“Nel Parco regionale del Sile è stato abbattuto in maniera indiscriminata un intero filare di pioppi, utilizzati in questo periodo dall’avifauna per la nidificazione. Le operazioni dovrebbero essere rinviate a fine estate per limitare i danni derivanti dalla sottrazione di habitat, a maggior ragione in un’area di pregio naturalistico. La Regione intervenga nei confronti dell’Ente Parco che ha autorizzato il tutto, per evitare che possa ripetersi una situazione del genere”. L’invito, contenuto in un’interrogazione, arriva dai consiglieri del Partito Democratico Veneto Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon. Il caso riguarda il taglio di un centinaio pioppi bianchi, le cui cavità sono utilizzate dagli uccelli per nidificare, avvenuto a Casale sul Sile lungo il percorso pedonale sull’argine del fiume e denunciato dalla Lipu: “L’abbattimento – sottolineano – dovrebbe essere giustificato solo per motivi di sicurezza, qua invece è avvenuto in modo sistematico. C’erano anche piante sane, secondo quanto riferito dai volontari Lipu. Eliminare così tanti alberi è un danno per tutto il Parco e la biodiversità che ospita, a partire dai picchi che sono una specie tutelata; inoltre quest’area si trova in piena rotta migratoria ed è importante per la salvaguardia di piccoli uccelli”.

 

“Autorizzare interventi del genere durante la nidificazione mette in pericolo non solo l’avifauna che  utilizza le cavità dei pioppi – aggiungono Zanoni e Bigon – L’impiego di motoseghe e dei mezzi necessari alle operazioni di abbattimento ha infatti un impatto sugli altri uccelli presenti nelle vicinanze, come ci ha scritto la Lipu e che, spaventati dai rumori, abbandonano il nido condannando i piccoli alla morte. Per questo crediamo sia doveroso programmare i tagli a fine estate, limitandoli agli alberi malati: mi auguro che la Regione intervenga con verifiche e controlli per evitare che venga distrutto con troppa facilità un importante patrimonio arboreo naturale”. 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa