ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Domani mobilitazione contro i cambiamenti climatici: la pandemia non deve farci scordare questa emergenza planetaria”

Venezia, 18 marzo 2021
“Anche se non ci sarà una mobilitazione fisica viste le restrizioni dovute al Covid, aderiamo comunque alla Giornata mondiale di azione per il clima, promossa dai giovani di Fridays for Future. Il dramma della pandemia non ci deve far scordare questa emergenza planetaria”. È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico a nome anche dei colleghi Giacomo Possamai, Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, e Francesca Zottis, alla vigilia della mobilitazione promossa dal movimento di Greta Thunberg con iniziative via web e sui social. 

 

“Proprio dalla crisi economica conseguente alla pandemia possiamo trovare delle soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici, i cui danni in Veneto conosciamo fin troppo bene: dal tornado nella Riviera del Brenta all’Acqua Granda di due anni fa, passando per l’uragano Vaia – ricorda Zanoni – La transizione energetica ed ecologica è uno degli assi portanti del Next Generation Eu, una delle condizioni indispensabili per ottenere le risorse del Recovery Fund. Nei giorni scorsi l’Onu ha lanciato un nuovo allarme: appena 75 Paesi su 200 hanno presentato piani di riduzione delle emissioni e gli impegni presi sono insufficienti per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile: riduzione del 50% delle emissioni globali di biossido di carbonio, rispetto ai livelli del 2010, per arrivare a zero nel 2050. Sono traguardi ambiziosi ma irrinunciabili se vogliamo garantire un futuro al pianeta e alle giovani generazioni. Per questo spiace che nell’ultima discussione in aula sul Piano nazionale di ripresa e resilienza sia stata bocciata parte della nostra risoluzione, quella del Patto per il Veneto che conteneva obiettivi chiari: uso esclusivo di rinnovabili entro il 2035 e neutralità carbonica entro il 2050”. 

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa