ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

PAESE – Il Comune potrà spendere 500.000 euro in più rispetto a quanto previsto dalla legge di stabilità finanziaria.

Comunicato 23 febbraio 2011 
Oggi Il Sole 24 Ore ha pubblicato l’elenco dei primi 66 comuni veneti (166 in totale) che avranno uno sconto sostanziale sul Patto di stabilità, ovvero che potranno spendere molto piu’ di quanto previsto dalla legge di stabilità finanziaria pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso dicembre. Si tratta di una vittoria dei sindaci dei comuni virtuosi che avevano deciso la serrata contro la legge sul patto di stabilità. Lo sconto, ovvero la possibilità di utilizzare i fondi delle casse comunali, deriva da un DPCM approvato grazie alla Conferenza Stato-città di pochi giorni fa.
Al Comune di Paese spetterà uno sconto pari al 44,85%, cio’ significa che l’obiettivo della legge sulla stabilità che per Paese prevedeva di risparmiare ben 1.102.190 euro, ora con l’approvazione del DPCM si abbassa a 607.812 euro, questo per le casse comunali si traduce in ben 500.000 euro da spendere in piu’ a disposizione per i vari interventi sul territorio.
Ora resta pero’ ancora aperta la questione delle sanzioni dovute allo sforamento del patto di stabilità.
“Questa è una vittoria dovuta all’intensa attività di questi mesi dei sindaci, come quelli di Loreggia, Caerano San Marco, Santa Lucia, Casale sul Sile, Giavera del Montello, che con denunce pubbliche, serrate, appelli, incontri si sono fatti valere ed hanno ottenuto un primo importante risultato per i loro cittadini” – ha commentato Andrea Zanoni Capogruppo IDV in consiglio comunale a Paese, che ha aggiunto: “Abbiamo raccolto i frutti delle battaglie altrui, il nostro Sindaco invece di stare a guardare inerme gli altri sindaci che si fanno in quattro, cerchi di imparare la lezione e si unisca alla protesta dei primi cittadini. Alla fine si porta a casa sempre qualcosa ed inoltre c’è ancora in piedi la battaglia da vincere sulle multe spropositate per lo sforamento del patto.”
www.andreazanoni.it – Cell. 347/9385856 – email: zanoni@ecorete.it

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa