ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Edilizia – Zanoni (PD) “Cansiglio, quarta gara deserta per l’ex Hotel San Marco. La Regione ci ripensi, è un’area di pregio che va tutelata e non svenduta”

“Ancora un bando deserto e adesso l’area si deprezzerà ulteriormente. La Regione rinunci alla svendita di pezzi del Cansiglio, dando il via a un assalto dell’area dagli esiti facilmente prevedibili”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, commentando “l’asta per l’ex Hotel San Marco, per il quale non si sono palesati acquirenti”.

“Dobbiamo assolutamente mantenere l’unità gestionale del Cansiglio – spiega il consigliere regionale – evitando la sua frammentazione tra pubblico e privato. La vendita dell’albergo rischia di essere solo il primo passo: magari poi toccherà alle malghe e alle altre strutture dell’area. Il prezzo è già calato considerevolmente rispetto al primo bando di vendita e, dopo quattro tentativi andati a vuoto, c’è il rischio concreto che si possa andare a trattativa privata su basi ancora più basse e a tutto vantaggio del privato”.

“La via migliore per evitare speculazioni in un’area che andrebbe invece tutelata – continua l’esponente dei Democratici – è quella della concessione. Nelle scorse settimane, due associazioni ambientaliste, Mountain Wilderness ed Ecoistituto Langer, avevano reso pubblico l’interesse del gruppo Quick Light Food per il recupero dell’hotel, gruppo che ne garantirebbe l’agibilità nel giro di un anno”.

“Mi auguro che questo interesse si palesi direttamente alla Regione – conclude Andrea Zanoni – visto che l’Assessore Bottacin, rispondendo a una mia interrogazione sulla vicenda, aveva dichiarato che alla Giunta non era pervenuta nessuna richiesta di affitto”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa