ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Bracconaggio, Interrogazione Zanoni, Bigon, Lorenzoni e Guarda: “Quali azioni per contrastare il fenomeno?”

“La decisione della Giunta di contravvenire ad una sentenza del Tar, riaprendo la caccia agli uccelli migratori negli ultimi giorni di gennaio ha determinato numerosissime uccisioni di esemplari di avifauna, in particolare nella Laguna veneta e nel Delta del Po. In particolare i volontari della Lega per l’Abolizione della caccia (LAC), presenti lo scorso 28 gennaio presso il Lido di Boccasette nel comune di Porto Tolle, hanno raccolto documentazione fotografica e filmata che testimonia l’illecito utilizzo, a scopi venatori, di richiami elettroacustici, vietato dalla legge”.
 
Con un’interrogazione all’assessore regionale con delega alla caccia, i consiglieri dell’intergruppo Tutela Animali, i dem Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon, assieme ad Arturo Lorenzoni (Portavoce dell’opposizione) e Cristina Guarda, sollevano la questione relativa all’utilizzo “illegale e deplorevole di dispositivi vietati dalla legge, quali ad esempio i richiami elettroacustici” e puntando più in generale l’indice sul fenomeno del bracconaggio.
 
“Nel Piano d’azione nazionale per la lotta agli illeciti contro gli uccelli selvatici il Delta del Po – scrivono ancora – risulta essere uno dei siti cosiddetti ‘black spot’, che necessitano di maggiore tutela e controllo da parte delle istituzioni preposte, date le ripetute uccisioni di specie protette con fucili da caccia”. Di qui la domanda finale per sapere quali urgenti azioni intenda mettere in atto per contrastare il fenomeno del bracconaggio e della caccia con dispositivi illegali”.
 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa