L’eurodeputato Andrea Zanoni appoggia la manifestazione di sabato 16 marzo organizzata dai comitati FVG uniti nella tutela della Salute, Ambiente e Legalità, in occasione della prossima edizione di Italian Baja. “Il fiume non è una pista di formula 1. Basta spolpare l’ambiente fino all’osso”
Andrea Zanoni appoggia la manifestazione di sabato prossimo 16 marzo 2013 organizzata dai Comitati FVG uniti nella tutela della Salute, Ambiente e Legalità, in difesa del Tagliamento in occasione della prossima edizione di Italian Baja, gara per mezzi fuoristrada che si svolgerà in gran parte nel greto del fiume alpino più conservato d’Europa in provincia di Pordenone. “Basta sacrificare il nostro patrimonio naturale per questo o quel progetto invasivo. In questo caso parliamo dell’ultimo fiume alpino ancora naturale minacciato da una manifestazione che lo vuole trasformare in una pista di Formula 1”.
L’eurodeputato, membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, si unisce ai membri del comitato nella difesa di “un ecosistema studiato e preservato da ricercatori di mezza Europa”. “L’andirivieni di potentissimi mezzi fuoristrada previsti dalla competizione non può che essere di grave disturbo ad animali, devastazione di rare specie di fiori, piante e la deturpazione dell’area golenale interessata”.
“E’ arrivato il momento di imparare a vivere in pace e armonia con l’ambiente in cui viviamo per il bene nostro e delle future generazioni”, aggiunge l’eurodeputato.
Zanoni conclude ricordando che lo scorso aprile il Parlamento europeo ha approvato un importante rapporto sulla “Strategia europea per la biodiversità 2020” con il quale si sottolinea il bisogno di un maggior impegno Ue per fermare la perdita di biodiversità entro il 2020.
PER INFORMAZIONI TELEFONARE AGLI ORGANIZZATORI DELL’INIZIATIVA I COMITATI F.V.G. UNITI PER LA TUTELA DI SALUTE, AMBIENTE E LEGALITA’
Franca al 3286383526 o www.assiemeperiltagliamento.org
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV