L’Eurodeputato Andrea Zanoni appoggia la manifestazione di sabato 16 marzo organizzata dai comitati di cittadini contrari alle tre centrali a biomasse a Lendinara (RO). “Le autorità locali ascoltino e dialoghino con i loro concittadini. Manifestare per proteggere l’ambiente e il diritto di dissentire. Viviamo già in una camera a gas”
Andrea Zanoni appoggia la manifestazione di sabato prossimo 16 marzo alla ore 10,30 a Lendinara contro il proliferare di nuove centrali a biomassa nella zona. “Cittadini e comitati stanno esprimendo serie preoccupazioni sulla ricaduta ambientale di queste opere. Purtroppo le autorità locali si stanno dimostrando sorde e indifferenti. Ecco perché scendere in piazza e dimostrare pacificamente il proprio dissenso è di di fondamentale importanza”.
Il Comitato Diritto alla Città – Rete dei Comitati cittadini di Rovigo lamentano il fatto che il Sindaco e la sua maggioranza insistono a volere queste centrali contro la volontà della popolazione. “Più grave di questo atteggiamento chiuso al dialogo ci sono solo le intimidazioni criminali fatte nei giorni scorsi come i proiettili inviati a un attivista della zona”, incalza Zanoni, che invita i cittadini a manifestare numerosi “sia per la tutela dell’ambiente in cui vivono, e quindi della loro salute, che della loro sacrosanta libertà di manifestare il proprio dissenso”.
L’Eurodeputato ricorda che “la continua violazione della direttiva “Aria” da parte dell’Italia ha portato alla recente condanna dell’Italia stessa da parte della Corte di Giustizia UE il 19/12/2012” e che “la stessa Ue stima che l’aria avvelenata è causa di circa 500mila morti premature ogni anno”. “Quand’è che le nostre autorità ne prenderanno atto e la smettano di autorizzare progetti insensati che non fanno altro che peggiorare la camera a gas in cui già adesso viviamo?”.
L’appuntamento è sabato prossimo 16 marzo 2013 alle ore 10,30 sotto il caffè grande di Lendinara (RO).
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV