Il nuovo rapporto ISPRA pubblicato da poco è un pugno nello stomaco, in Provincia di Treviso si registra un consumo complessivo di suolo pari al 16,64%, pari a oltre 41.000 ettari di territorio cancellato.
In trent’anni di politiche folli, cieche e irresponsabili, portate avanti da Zaia e da tutto il centrodestra si è perpetrata una devastazione silenziosa dovuta a leggi come i vari “Piani casa”, “Veneto 2050”, la legge sul consumo di suolo piena di deroghe.
Ora Alberto Stefani, che vorrebbe raccoglierne il testimone, è una finta novità. Cambia il volto, ma la musica sarà la stessa.
Bisogna finirla con nuovi capannoni, strade, poli logistici e suolo che sparisce ogni anno come neve al sole.
Solo nel 2024, il Veneto ha perso 730 ettari di territorio agricolo (Come se fosse sparito l’intero comune di Arcade): in un solo anno abbiamo buttato via 73 milioni di euro di servizi ecosistemici. Gettati al vento campi, alberi, biodiversità in cambio di impermeabilità dei terreni, distruzione dell’ecosistema, maggiori rischi idraulici e tanta più CO2.
Il IV lotto della tangenziale di Treviso, il polo logistico di Arcade, la Treviso mate da 2 a otto corsie saranno altre centinaia di ettari di terreno sacrificati sull’altare del profitto delle lobby del cemento. Tutto questo mentre 11.000 capannoni abbandonati giacciono inutilizzati in ogni angolo del Veneto.
Questa l’eredità di Zaia e del centrodestra: la loro idea di sviluppo “usa e getta”, saccheggiare il territorio finché c’è qualcosa da consumare. Ma così ci giochiamo il futuro.
Con Alleanza Verdi e Sinistra, invece, vogliamo voltare pagina: basta suolo consumato, basta grandi opere inutili, basta scelte che servono agli interessi di pochi contro l’interesse di tutti.
Nel nostro programma elettorale per le regionali del 23 e 24 novembre, abbiamo messo nero su bianco l’impegno per una legge regionale contro il consumo di suolo e per bloccare i nuovi poli logistici. Il suolo è vita.
Se anche tu non vuoi trasformare il Veneto in un parcheggio o in una zona industriale infinita, se anche tu vuoi difenderlo da questa devastazione:
Vota Alleanza Verdi Sinistra il 23 e 24 novembre! Se sei della provincia di Treviso, scrivi a fianco del simbolo ZANONI.
Per un Veneto più Verde, più Giusto, più Sano.