L’ASSALTO DEI CAVATORI ALLA MARCA TREVIGIANA. Incontro pubblico 13 novembre a Santandrà di Povegliano (TV)

Giovedì 13 novembre alle ore 20.30 sarò a Santandrà di Povegliano per un incontro pubblico dal titolo “L’ASSALTO DEI CAVATORI ALLA MARCA TREVIGIANA. La nuova cava a Povegliano, i troppi ampliamenti in Provincia di Treviso, il via libera di cava Morganella”.
La Giunta Zaia ha spalancato le porte a una nuova ondata di cave: da Povegliano al Fadalto, da Volpago a Trevignano, si preparano scavi per oltre 2 milioni di metri cubi con una legge fatta su misura per le lobby dei cavatori. Ha cancellato ogni tutela favorendo solo le imprese della ghiaia: ha eliminato i limiti di suolo scavabile e tolto alle Province ogni potere di veto.
Risultato? Più cave, più devastazione ambientale e la nostra ghiaia che spesso finisce all’estero per arricchire pochi.
Come Alleanza Verdi Sinistra abbiamo delle proposte concrete per combattere questi scempi che vi illustreremo durante l’incontro.
Con me ci saranno Fabio Tullio di Legambiente Treviso, Sebastian Grosso Consigliere comunale di Volpago, il geologo Gianluigi Boccalon, Romeo Scarpa di Italia Nostra Treviso, Lucia Poloniato Comitato Grave Ciano e candidata AVS al Consiglio Regionale e Fausto Pozzobon di Legambiente Piavenire.
Dopo la vergognosa vicenda di cava Morganella a Povegliano, non vogliamo che si ripetano le stesse forzature politiche amministrative, che si metta a rischio l’acqua potabile con blitz della Regione che autorizzano l’approfondimento sottofalda in violazione della legge in materia.
Insieme possiamo fermare questa corsa all’oro che distrugge la nostra terra.
Per un Veneto più VERDE, più GIUSTO, Più SANO partecipare è il primo passo per cambiare.
Vi aspetto giovedì 13 novembre alle ore 20.30 presso il Centro sociale di Santandrà in Via Borè n. 6 a Santandrà di Povegliano (TV).
Ingresso libero, aperto a tutti.
Andrea Zanoni
Per info: 375 7752758 – zanoni.veneto@gmail.com
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News