VENETO, LE VERITÀ CHE NESSUNO VUOLE VEDERE: 5 ANNI DI INCHIESTE IN COMMISSIONE LEGALITÀ

In questi 5 anni, ho presieduto la Commissione Legalità e Politiche Pubbliche. Con la minoranza, abbiamo acceso i riflettori sui nodi più critici della Regione, realizzando:
• 102 sedute
• 99 audizioni (tra Magistrati, Prefetti, Forze dell’Ordine, Associazioni contro le mafie e Ambientaliste).
Ecco alcuni dei temi scottanti su cui abbiamo lavorato, producendo nutrite relazioni finali:
🚨 MAFIA IN VENETO: UN’EMERGENZA SOTTOVALUTATA. Ormai radicata, sta soffocando parte della nostra economia e sta lavorando sulla politica. Abbiamo audito 24 soggetti per far emergere la verità.
👷 INCIDENTI E MALATTIE PROFESSIONALI: LA VITA NON HA PREZZO. Servono più controlli (cantieri, agricoltura) e organici SPISAL. Abbiamo scoperto il dramma dei viticoltori che si ammalano di Parkinson a causa dei pesticidi. Ascoltati 45 soggetti.
💨 ARIA AVVELENATA E SALUTE PUBBLICA: QUANTO COSTA L’INERZIA? La Regione ha fatto troppo poco, e ora il conto arriva dall’UE con una salatissima sanzione. E le persone continuano ad ammalarsi.
⛓️ SFRUTTAMENTO E CAPORALATO: RIVEDERE LA LEGGE SUBITO. Le distorsioni della Bossi/Fini alimentano i caporali, che sfruttano migliaia di migranti, soprattutto in agricoltura. Urgente rivedere la legge! Ascoltati 19 soggetti.
🌉 SICUREZZA STRADALE E MANUTENZIONE PONTI. Dopo il crollo di Vadagno, bisogna investire in controlli e manutenzioni straordinarie. Ma il buco della Pedemontana blocca i fondi per i progetti per la sicurezza stradale dei Sindaci.
È stato un lavoro costante e duro, essenziale per far emergere le piaghe che affliggono il Veneto.
Ora, con Alleanza Verdi Sinistra e il candidato Presidente Giovanni Manildo, siamo in prima linea per risolvere questi problemi. Se sarò rieletto, mi impegnerò per continuare a lottare con la stessa forza. Il tuo voto è fondamentale per la Legalità e la Giustizia Sociale.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News