LA SANITÀ VENETA NON È PIÙ UN MODELLO: MEDICI DI FAMIGLIA IN VIA DI ESTINZIONE MENTRE AUMENTANO GLI STUDI MEDICI PRIVATI

Care Amiche ed Amici,
Basta con la propaganda del “modello Veneto” che non esiste più! È ora di guardare in faccia la realtà: la Sanità Veneta Pubblica è in caduta libera. Non lo dico io, lo dicono i dati ufficiali Agenas (che la Giunta di Zaia tiene nascosti).
Siamo la quartultima Regione d’Italia per rapporto medici/abitanti (1,63 ogni mille, contro l’1,86 nazionale). Ma come è possibile?
Questo non è un incidente, è la conseguenza diretta di anni di scelte politiche sbagliate: hanno tagliato, favorito il privato (A Treviso il maggior numero di studi privati nati in questi anni) e lasciato che il nostro sistema sanitario pubblico si sfilacciasse giorno dopo giorno. È la prova che la politica dei privilegiati e delle lobby non funziona quando si tratta della salute dei cittadini.
Vi ricordate i casi recenti? San Trovaso a Treviso, Montebelluna, Trevignano, Castagnole di Paese, San Andrea oltre il Muson di Castelfranco: in queste ultime settimane, migliaia di cittadini sono rimasti senza medico di famiglia! E sapete perché? Perché in Veneto i Medici di Medicina Generale sono diminuiti di 359 unità! Peggio di noi solo la Lombardia.
Questi numeri non sono statistiche: sono persone in carne e ossa che fanno la coda, aspettano mesi per una visita specialistica o, peggio, sono costrette a rivolgersi al Pronto Soccorso perché non hanno alternative.
E lì inizia il delirio! La mancanza del medico di base intasa i Pronto Soccorso, costringendo la gente a code infinite di ore anche per un semplice codice bianco. Lo stress e la frustrazione generano tafferugli, aggressioni e tensioni tra utenti e personale. E dulcis in fundo, a pagare per questa inefficienza non è la Giunta, ma voi: il ticket lo pagano i cittadini!
BASTA PRESE IN GIOCO! Il Veneto non può vivere di rendita. Serve un cambio di rotta radicale e immediato:
1. Assunzioni stabili di medici, infermieri e OSS.
2. Valorizzazione vera delle professioni sanitarie.
3. Risorse vere per la medicina territoriale.
La salute non è un lusso per pochi! Io continuerò a battermi per un Veneto più giusto, più verde e con una sanità pubblica e accessibile a tutti!
Condividi questo post se anche tu sei stanco di vedere la nostra sanità al collasso! Facciamo sentire la nostra voce e mettiamo la salute dei cittadini prima di ogni lobby!
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News