Oggi a Venezia abbiamo avuto l’onore di presentare un libro importantissimo per il nostro territorio: “Acque Contese – Un glossario per le Grave di Ciano”.
Questo non è solo un libro, è uno strumento e una raccolta di conoscenza e trasparenza, un faro che illumina un tema cruciale per la tutela del nostro ambiente.
Un ringraziamento speciale per la loro presenza a Franca Melina e Giovanni Fava, gli autori che con il loro lavoro hanno fornito dati e spunti di riflessione essenziali, dimostrando che la partecipazione e l’informazione sono la base di una vera democrazia.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di diversi rappresentanti del Comitato per la tutela delle Grave di Ciano, in particolare di Rita Bellomo, Alessandra Bogo e Lucia Poloniato.
La loro passione e il loro impegno sono la prova che la comunità può e deve essere protagonista nella gestione del proprio ambiente.
Da parte mia farò il possibile per tutelare le grave dalle ruspe che l’assessore all’ambiente vorrebbe li in azione. Farò inoltre tutto il necessario perché la regione renda noti i risultati dei carotaggi ambientali fatti due anni fa, anche a costo di dover rivolgermi alla Corte dei Conti.