“Approvato emendamento al progetto di legge n. 337, Assestamento del bilancio di previsione 2025–2027, che stanzia 50.000 euro nel 2025 per la promozione e valorizzazione delle librerie indipendenti, come previsto dall’art. 32 bis della L.R. 17/2019, recentemente modificata dalla L.R. 19/2023.
“Lo stanziamento renderà finalmente operativa un’azione già inserita nel Piano annuale della cultura 2025, ma finora priva di copertura finanziaria”- spiegano i Consiglieri regionali di minoranza- “Le librerie indipendenti sono veri e propri presìdi culturali e civici, che svolgono un ruolo fondamentale per la promozione della cultura anche nei piccoli comuni e nelle periferie. Sostenere le librerie indipendenti significa rafforzare il tessuto culturale diffuso del Veneto, sostenere i piccoli editori, incentivare progetti educativi in collaborazione con scuole, enti locali, associazioni.
Con questo stanziamento sarà possibile finanziare, attraverso bandi o avvisi: iniziative, attività e progetti delle librerie indipendenti, riconoscendone il valore e il contributo quotidiano alla crescita culturale e civile della nostra Regione.
Il Veneto ha sete di cultura, ed è per questo che riteniamo importante sostenere questi importanti presidi che rischiano di soccombere a causa della grande distribuzione. Ci auguriamo che anche per l’anno 2026 vengano stanziate risorse adeguate come previsto dalla legge regionale sulle librerie indipendenti.” Lo dichiarano i Consiglieri regionali Renzo Masolo, Andrea Zanoni, Elena Ostanel, Erika Baldin, Arturo Lorenzoni, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Annamaria Bigon, Chiara Luisetto e Francesca Zottis.