Sabato 17 maggio alle ore 17.30 terrò un incontro a Caselle di Selvazzano Dentro (PD) dal titolo “L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E DEL RANDAGISMO. Quali possibili soluzioni?” organizzato dal Circolo Europa Verde di Selvazzano.
Affronteremo la piaga che colpisce migliaia di animali d’affezione ogni anno e che troppe amministrazioni continuano a ignorare, parleremo degli strumenti per prevenire il randagismo, di diritti da garantire e di leggi che devono essere rispettate.
In particolare, illustrerò le criticità dell’attuazione della legge regionale 60/93 e quali sono gli interventi necessari per una norma moderna sulla tutela degli animali d’affezione anche in riferimento al progetto di legge regionale di cui sono primo firmatario.
Con me interverranno Emanuele Scagliotti, volontario del canile di Rubano, Linda Giosmin, istruttrice cinofila, Paola Peresin, biologa e ricercatrice.
Inoltre, parteciperà come moderatrice Sara Zanferrari, giornalista.
Questo incontro si svolge a pochi giorni dalla mia nomina a Coordinatore dell’Osservatorio nazionale sui diritti degli animali di Europa Verde, incarico che mi onora e che rafforza il mio impegno quotidiano per la tutela dei diritti di tutti gli animali.
Un impegno più che mai necessario in un momento storico in cui la tutela degli animali è messa a rischio dalle politiche dell’attuale Governo, nonostante l’articolo 13 del Trattato di Lisbona riconosca gli animali come esseri senzienti e dal 2022 la loro tutela sia entrata nella nostra Costituzione all’articolo 9.
Vi aspetto sabato 17 maggio 2025 alle 17.30 presso il Centro Civico in Piazza Carlo Leoni n. 13
a Caselle di Selvazzano Dentro (PD).
Per informazioni: circolo.verdi.selvazzano@gmail.com
L’incontro è aperto al pubblico con entrata libera.