Ancora una volta, in Veneto emergono immagini scioccanti di maltrattamenti negli allevamenti intensivi. L’associazione Essere Animali ha documentato scene raccapriccianti in un’azienda della Riviera del Brenta: polli abbandonati morenti, carcasse lasciate nelle gabbie, animali lanciati brutalmente nei mezzi di trasporto. A seguito dell’indagine, i Carabinieri hanno inflitto sanzioni per migliaia di euro, anche per lavoro nero.
Non è un caso isolato! Il docufilm Food For Profit di Giulia Innocenzi ha recentemente svelato nuove irregolarità negli allevamenti veneti, tra scarse condizioni igienico-sanitarie, abuso di antibiotici e violazioni sul benessere animale. Dove sono i controlli della Regione?
Ho già presentato diverse interrogazioni in Consiglio regionale, ma è evidente che non basta. Per questo, con il collega Renzo Masolo, ne ho presentata un’altra per chiedere alla Regione:
Quanti controlli sono stati effettuati negli ultimi tre anni?
Quanti soldi pubblici sono finiti ad aziende che maltrattano gli animali?
Se verranno revocati i finanziamenti a chi non rispetta le regole
Il Veneto non può continuare ad essere la regione dove cacciatori e allevatori senza scrupoli che violano le leggi agiscono indisturbati. Questa maggioranza dimostri di avere a cuore il benessere degli animali!