IL COMUNE DI PAESE NON GARANTISCE IL DIRITTO DI TRASPARENZA IN BARBA ALLA LEGGE. DA UN MESE IMPOSSIBILE CONSULTARE PAT, PIANO INTERVENTI E PIANO DEL VERDE. E NON E’ IL SOLO!

I cittadini devono poter accedere liberamente ai documenti pubblici, senza ostacoli o blackout informatici. È un diritto sancito dal Decreto Trasparenza, ma troppo spesso viene disatteso. Un caso eclatante è quello del Comune di Paese (TV), dove da settimane è impossibile per cittadini e professionisti consultare documenti fondamentali come il Piano di Assetto del Territorio (PAT) e il Piano degli Interventi (PI) e il Piano del Verde.
Non è accettabile che i disservizi tecnici compromettano la trasparenza! Per questo ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale, firmata anche dal collega Masolo, chiedendo alla Regione di vigilare e intervenire, se necessario, quando i Comuni o altri enti non garantiscono il pieno accesso a documenti pubblici che per legge devono essere a disposizione dei cittadini. Quello di Paese è un esempio perchè risulta che anche altri comuni non hanno il sito in regola con le norme sulla trasparenza. La trasparenza della Pubblica Amministrazione è un principio costituzionale, non un optional!
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News