VITTORIA VICINA PER GLI ANIMALI: ISPRA CI DÀ RAGIONE, ORA ZAIA FERMI LA GARA DEI SEGUGI PER EVITARE LA STRAGE DEI CUCCIOLI DI LEPRE!

Con grande soddisfazione vi comunico che grazie all’ISPRA quasi sicuramente riusciremo a bloccare la gara dei segugi contro le lepri prevista per il 29 e 30 marzo 2025 in provincia di Treviso. Gara prevista inizialmente per l’8 e 9 marzo e poi sospesa grazie ad una nostra interrogazione.
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, in seguito ad una mia richiesta di parere, ha confermato quanto sostenevo da settimane: “nel caso di cani da seguita, è probabile un impatto maggiore sia sulla specie target, sia su eventuali altre specie presenti. Si ritiene opportuno che le prove cinofile con i cani da seguita vengano interrotte il 15 febbraio”.
Questo periodo è cruciale per la riproduzione di numerose specie selvatiche. I cuccioli di lepre, appena nati, sono particolarmente vulnerabili: se scovati dai cani sarebbero uccisi, compromettendo significativamente la riproduzione di questa specie. Non solo lepri, ma anche tassi, volpi e uccelli che nidificano a terra sarebbero a rischio.
Ho presentato una nuova interrogazione in Consiglio regionale chiedendo alla Giunta perché non abbia consultato ISPRA prima di autorizzare questa manifestazione invasiva e distruttiva, e quali azioni urgenti intenda intraprendere per annullarla definitivamente.
Chiedo al Presidente Zaia di far rispettare le leggi sulla tutela degli animali selvatici. Non si possono sguinzagliare centinaia di cani segugi nel periodo delle nascite!
Chi rispetta veramente la natura non organizzerebbe mai simili iniziative, alla faccia del cacciatore “sentinella dell’ambiente” e “protettore della natura”, tutte balle!
Dobbiamo fermare questa carneficina annunciata.
Continuerò a tenervi aggiornati sugli sviluppi.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News