Portare i cani in Consiglio regionale è un bel segnale di cambiamento culturale. Ma forse prim dovremmo occuparci di quei tanti cani e gatti meno fortunati, vittime di abbandono e maltrattamenti in Veneto.
Nel 2021 ho presentato un progetto di legge per la tutela degli animali d’affezione e contro il randagismo, ma da quattro anni giace in commissione senza nemmeno essere calendarizzato. Mi auguro che la discussione sul PDL che consentirebbe ai consiglieri di portare i loro cani in ufficio sia l’occasione per affrontare il problema nel suo insieme.
Tuttavia, da volontario di lungo corso, mi pongo una questione etica e di coerenza. Un cane o un gatto in ufficio sono importanti, ma gli animali a cui si spara, come avviene nelle battute di caccia, non hanno minore dignità del cane o del gatto che vivono dentro le nostre case.
Sarò felice di fare la mia parte e spero, con l’occasione, che i miei colleghi consiglieri, invece della doppietta, tirino fuori un po’ di sensibilità per tutti gli animali.