Le Grave di Ciano del fiume Puiave fanno parte della Rete Natura 2000, istituita a livello europeo per proteggere fauna e flora ai sensi delle direttive UE ‘Uccelli’ e ‘Habitat’ che la tutelano per la lora altissima valenza ambientale.
I cittadini non ne possono più del volo radente degli elicotteri, alla Base Militare di Aviano USAF, sulle abitazioni di giorno e sera. È da anni che queste esercitazioni vanno avanti ma guarda caso si sono intensificate da quando al governo c’è la Meloni.
La Regione del Veneto non rimanga silente e dimostri di avere a cuore le istanze di tutti questi cittadini e il rispetto delle norme europee sulla tutela dell’ambiente.
Per questo abbiamo presentato, in data 27 gennaio, un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta se è stata effettuata la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per le esercitazioni militari con elicotteri, e quali misure sono state adottate o si intendono adottare per tutelare i residenti e la fauna selvatica.
Ringrazio i residenti che mi hanno mandato delle foto addirittura di atterraggi degli elicotteri e di scene dove si vedono gli uccelli selvatici scappare terrorizzati.
Il nostro impegno sarà costante perché queste esercitazioni devono finire!
ARTICOLO: Tribuna del 30 gennaio 2025