Con un’interrogazione abbiamo chiesto alla Giunta regionale che fine farà il servizio per le dipendenze collocato nell’area dell’ex ospedale di Soave (VR) che, a seguito dell’accordo tra Comune e Ulss 9 Scaligera, verrà demolita in tutte le sue strutture ospedaliere esistenti.
Il SerD svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle dipendenze patologiche. Si occupa di prevenire l’insorgenza di dipendenze, con particolare attenzione ai giovani, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione. Quando si tratta di cura e trattamento, il SerD valuta lo stato di salute delle persone con dipendenze e sviluppa programmi terapeutici personalizzati per aiutarle a superare le loro difficoltà.
La preoccupazione nasce dal fatto che non è ancora chiaro se anche l’edificio di Soave che ospita il SerD verrà abbattuto e, soprattutto, in caso di smantellamento, dove verrà ricollocato questo servizio essenziale per la comunità.
Chiediamo trasparenza e soluzioni concrete alla Giunta Zaia. La salute e il benessere delle persone sono priorità che devono essere garantite anche con la continuità di questo importantissimo servizio.