“Ogni anno, ragazzi e adulti riportano ferite gravi, perdendo dita e occhi a causa dei petardi. Ogni anno, migliaia di uccelli selvatici e animali domestici come cani e gatti soffrono terribilmente a causa dei fuochi d’artificio: alcuni scappano, rischiando di perdersi o di essere investiti; altri, come gli uccelli, perdono l’orientamento e si schiantano mortalmente contro edifici e cavi. Cari genitori e cittadini, è tempo di dire basta ai botti di Capodanno”.
L’appello è del consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni.
“Festeggiare senza botti è un segno di civiltà e rispetto per tutti gli esseri viventi – afferma l’esponente Dem – Le istituzioni purtroppo non fanno nulla in merito, a parte qualche raro e coraggioso Sindaco che introduce singole ordinanze ma senza la possibilità di effettuare i dovuti controlli. Bisogna spingere per un divieto totale dei botti per legge, per salvaguardare gli animali domestici, gli uccelli selvatici, la sicurezza di ragazzi e ragazze inconsapevoli, i nostri polmoni costretti a respirare i fumi prodotti, il lavoro di medici, infermieri, forze dell’ordine e vigili del fuoco chiamati ad intervenire a causa dei loro danni”.
“Possiamo utilizzare – propone Zanoni – giochi di luce, musica e altre forme di intrattenimento che non mettano a rischio la nostra vita, quella dei nostri amici a quattro zampe e la fauna selvatica. L’arsenale di materiale pirotecnico pericoloso, costituito da 600 pezzi e 120 chili di polvere da sparo, scoperto sul Montello dalla Polizia, è il segno di una follia alla quale va posto uno stop immediato”.