Come Presidente della Quarta Commissione, ho avuto l’onore di ascoltare Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di “Avviso Pubblico”, che in Commissione ci ha illustrato una serie di azioni concrete per combattere il caporalato, una piaga che purtroppo è radicata anche in Veneto.
Dobbiamo applicare la Legge 199/2016, che già prevede misure contro il lavoro nero e lo sfruttamento in agricoltura, e incentivare le aziende ad aderire alla “Rete Lavoro Agricolo di Qualità”.
Importante anche l’appello ai Comuni: servono convenzioni con il trasporto pubblico e alloggi per agevolare i lavoratori e garantire dignità a chi lavora regolarmente, così facendo riusciremmo a far emergere fenomeni di sfruttamento.
Altrettanto fondamentale, come proposto da Pierpaolo Romano e da me pienamente condiviso, il progetto di portare i risultati delle nostre audizioni nelle scuole per sensibilizzare i giovani sui temi della legalità nel lavoro.
Un impegno fatto di buone pratiche che, come Presidente della Commissione Legalità, cercherò di concretizzare anche con la preziosa e ormai consolidata collaborazione con Avviso Pubblico.