Zanoni, Pd: “Buone notizie, 100 milioni dall’Europa per l’ambiente italiano”

“Dall’Europa arriveranno cento milioni all’Italia, per sostenere progetti ambientali. Una vittoria per chi sa lavorare con concretezza all’interno delle istituzioni europee”. A dichiararlo è l’eurodeputato uscente Andrea Zanoni, ricandidato con il Partito Democratico al Parlamento europeo.

 

Circa 97 dei 283 milioni di euro stanziati dal programma europeo per l’ambiente Life + andranno in Italia. “Alla faccia degli euroscettici, ecco un risultato concreto, una cifra considerevole che permetterà a 47 progetti di natura ambientale attivi nel nostro paese di contare anche su fondi europei”, prosegue Andrea Zanoni.

 

“Dal riciclo dei rifiuti alla protezione di specie animali in via d’estinzione passando per un sistema in grado di monitorare, e quindi tutelare, le foreste, l’Italia ottiene dall’Europa gli strumenti concreti per riqualificare l’ambiente. È una scommessa vinta che deve dare nuova energia a chi, come noi, punta tutto sul nuovo rapporto tra uomo e ambiente” aggiunge Zanoni.

 

Il nostro Paese è il secondo in Europa per fondi ricevuti dopo la Spagna che ha fatto convogliare su di sé 116 milioni di euro su 68 progetti. Al terzo posto la Francia con 75 milioni su 18 progetti. In totale le domande presentate a Bruxelles sono state 1.468.

 

LIFE+ sostituisce vari programmi finanziari esistenti al fine di riunirli in un unico insieme di regole e procedure decisionali e consentire un orientamento più coerente e dunque una maggiore efficacia dell’azione comunitaria.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa