ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Più tutela alle mucche da latte

Stamattina ho partecipato al lancio della campagna “Supporting Better Dairy” per chiedere migliori standards di allevamento per le vacche da latte europee, il cui benessere non è tutelato al momento da alcuna legislazione espressamente dedicata.  

Questa campagna, sviluppata da Ben & Jerry’s, Compassion in World Farming e dalla World Society for the Protection of Animals (WSPA), si affianca all’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) sul benessere delle vacche da latte che chiede una legislazione europea per tutelare il benessere delle vacche.
 
Purtroppo l’Unione Europea ha una legislazione dettagliata specie-specifica per suini, polli, galline e vitelli ma non per le vacche. Il settore lattiero si sta industrializzanso rapidamente in diversi stati membri e il benessere delle mucche si sta deteriorando. Sono sempre di più gli allevatori che utilizzano medicinali ed antibiotici per combattere infezioni dovute a una mungitura meccanica sfrenata. Con questa campagna chiediamo nuove regole per l’allevamento delle vacche da latte. Vogliamo vedere una Direttiva europea che migliori il benessere delle 23 milioni di mucche dell’Ue, creando
uniformità e garantendo standard minimi, come avviene con la legislazione su suini e pollame.  

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News