ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Test cosmetici sugli animali, al Parlamento europeo per dire Basta!

Andrea Zanoni (IdV) partecipa all’iniziativa “Kiss Animal Tested Cosmetics Goodbye” al Parlamento europeo per dire addio ai test cosmetici sugli animali. “Mantenere il 13 marzo 2013 come entrata in vigore del bando europeo. I metodi alternativi ci sono già”.

 
“Basta test cosmetici sugli animali. Il 13 marzo 2013 deve entrare in vigore il divieto di questi test in tutta Europa”. Lo dice Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, che questa mattina ha partecipato all’iniziativa “Kiss Animal Tested Cosmetics Goodbye” organizzata dall’associazione animalista Four Paws al Parlamento europeo. “Sottoporre di animali a inutili torture per testare shampoo e rossetti è un’assurdità incivile che deve finire quanto prima”.

 
Zanoni spiega che i test cosmetici sugli animali sono stati banditi ancora nel marzo 2009 ma alcune deroghe permettono ad alcuni cosmetici di continuare ad essere testati. “La data del 13 marzo 2013 deve diventare la pietra tombale di tutti questi test senza eccezione di sorta”. “L’iniziativa di oggi mostra come valide alternative ai test sugli animali esistono già, basta avere la volontà di puntare su un mercato alternativo all’insegna del progresso e della civiltà”.

L’eurodeputato conferma che “esistono già sul mercato 15-20mila ingredienti per cosmetici che non prevedono test sugli animali. Le deroghe chieste all’entrata in vigore del divieto del marzo 2013 sono un inutile regalo alle tradizionali lobby della cosmesi interessate solo a mantenere lo status quo e i propri profitti senza alcun riguardo per i milioni di animali inutilmente torturati nei laboratori d’Europa”.

 

BACKGROUND

Sull’entrata in vigore del divieto europeo dei test cosmetici sugli animali, Zanoni è intervenuto il 31 gennaio 2012 in commissione Ambiente ENVI al Parlamento europeo durante la discussione sulla “Relazione sulla messa a punto, sulla convalida e sulla legalizzazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale nel settore dei cosmetici” (VIDEO).

Per supportare la campa di Four Paws è possibile scrivere a kristin.karnbach@vier-pfoten.eu

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa