ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Serve una riforma urgente per le Forze dell’Ordine

Dalla conferenza organizzata ieri sera lunedì 12 novembre a Treviso dall’Eurodeputato IdV Andrea Zanoni è emersa la situazione di difficoltà nella quale operano ormai da troppo tempo le Forze dell’Ordine In Italia. «È necessario procedere immediatamente ad una revisione dell’organizzazione delle Forze di Polizia: ridurre i costi, evitando gli sprechi e presidiare il territorio e non le caserme».

 

L’altra sera a Treviso, l’Onorevole Andrea Zanoni, Europarlamentare di Italia dei Valori che fa parte del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare ha organizzato la conferenza dal titolo “Forze di Polizia in Italia e la loro razionalizzazione”. Alla serata hanno partecipato anche Fabio Malaspina, segretario regionale del SILP (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) della CGIL, Giovanna Gagliardi, segretario provinciale SILP Treviso, Giordano Sartori, segretario provinciale SILP Venezia e Michela Vincenzi, delegata CGIL funzione pubblica UEPE (Uffici Esecuzione Penale Esterna) di Venezia.

 

Zanoni, sostenuto dagli interventi degli altri relatori, ha sottolineato la grave situazione di disagio in cui da anni sono costrette a lavorare le Forze dell’Ordine e ha indicato quali dovrebbero essere gli interventi più urgenti da mettere in campo per procedere ad una riorganizzazione del sistema. «Attualmente le Forze di Polizia presenti in Italia non consentono un’ organizzazione efficace, efficiente e sinergica utile al presidio del territorio. Stando agi ultimi dati resi disponibili dal SILP della CGIL ci troviamo di fronte a 311 mila 606 uomini per le cinque Forze di Polizia nazionali, che tradotto significa un solo agente ogni 180 abitanti. Le risorse umane, poi, sono frammentate: esistono 25 corpi, dalla Polizia di Stato a quella Mortuaria, passando ai privati e a quelli locali, per un totale di circa 550 mila unità».

 

Secondo Zanoni, il quadro è diventato insostenibile: «Non si può andare avanti in questo modo. Esistono troppe caserme e ci sono troppi uffici, con costi altissimi dovuti anche agli sprechi. Oggi manteniamo migliaia di edifici che non offrono adeguati servizi ai cittadini, con orari ridotti e che di notte non hanno agenti operativi. Si arriva dunque all’assurdo: troppi uomini dietro alle scrivanie e pochi a presidiare il territorio. Serve una riforma che punti alla concretezza e che porti a rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine sulle strade a livello operativo».

 

L’Eurodeputato Zanoni, infine, ha indicato una possibile soluzione per il futuro: «L’unificazione delle Forze di Polizia non sminuirebbe la specificità dei singoli corpi ma libererebbe enormi economie di scala con una sostanziosa contrazione della spesa pubblica e con una riorganizzazione votata alla sinergia e all’efficienza».

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa