ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Rischio rifiuti a Noale (VE). Andrea Zanoni a fianco dei cittadini

L’eurodeputato Andrea Zanoni parteciperà alla fiaccolata a Noale per fermare l’ampliamento dell’impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi. «Domani sarò al fianco dei cittadini per fermare l’ennesima potenziale minaccia alla salute e all’ambiente».

 

Domani dalle 17 alle 19 per le vie di Noale (VE) si snoderà una fiaccolata organizzata dal Comitato Ambiente Sicuro e Noale Ambiente per sensibilizzare le Amministrazioni pubbliche sui problemi ambientali del territorio, tra cui  l’ampliamento dell’impianto tecnologico di via Mestrina. Al corteo parteciperà Andrea Zanoni, eurodeputato e membro della Commissione Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza alimentare al Parlamento Europeo.

 

La ditta Cosmo Ambiente ha presentato in Regione la richiesta di autorizzazione al trattamento e stoccaggio di 9 mila tonnellate di rifiuti pericolosi. L’azienda ha sede in via Mestrina al confine tra i Comuni di Noale e Salzano (VE), in un’area sottoposta a vincolo ambientale attraversata dal fiume Marzenego.

 

Il progetto della società prevede di stoccare 21 mila 500 tonnellate di rifiuti, tra cui 9 mila 100 contenenti sostanze pericolose. In particolare si tratterebbe di oltre 150 tipologie di rifiuti contenenti sostanze pericolose, come ceneri pesanti, scorie e polveri di caldaia e residue dal trattamento di fumi, fanghi di lavorazione, batterie al piombo e al nichel, cadmio, rifiuti della lavorazione dello zinco, acido solforico e solforoso, cloridrico e fluoridrico.

 

«Da sempre sono in prima linea per difendere la salute dei cittadini – ha affermato Zanoni – voglio pertanto appoggiare questa sacrosanta battaglia dei cittadini di Noale e Salzano. Domani sarò presente per dire ancora una volta “no” alle operazioni economiche che possono mettere a rischio la salute pubblica e l’ambiente dei nostri comuni già martoriati da cemento, cave e discariche».

 

L’appuntamento è alle 17 davanti all’ospedale di Noale in piazza XX Settembre con conclusione in piazza Castello alle 19. In caso di pioggia la fiaccolata è rinviata a sabato 19 gennaio 2013.

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa