ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Giù le mani dall’orso M2 in Trentino

Andrea Zanoni (IdV) invita Lorenzo Dellai a rispettare le competenze ministeriali sull’eventuale rimozione dell’orso. “La legalità va rispettata a tutti i livelli e in tutte le questioni”

 

“Invito il presidente di turno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige Lorenzo Dellai a rispettare le competenze stabilite dalle legge secondo la quale a decidere l’eventuale rimozione di un orso sia il ministero dell’Ambiente”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo sul benessere degli animali al Parlamento europeo, al ricorso presentato dal ministro Corrado Clini in merito all’ordinanza di cattura dell’orso M2 ritenuto pericoloso dall’amministrazione regionale. “La legalità va rispettata a tutti i livelli e in tutte le materie”.

 

“Se c’è una legge allora va rispettata – incalza Zanoni – L’atto del 13 luglio 2012 del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai costituisce un chiaro eccesso di potere visto che, codice alla mano, la decisione di rimozione o meno di un animale protetto come l’orso spetta solo al ministero dell’Ambiente anche alla luce di modalità preventive alternative da adottare prima della rimozione finale”.

 

“La legalità, cavallo di battaglia di IdV, deve essere rispettata senza se e senza ma – conclude l’eurodeputato – Invito quindi anche il presidente della Provincia autonoma di Trento ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni di legge”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa