ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bracconaggio a Malta, Zanoni denuncia Far West venatorio

Andrea Zanoni (IdV) ha partecipato ad un campo anti bracconaggio del CABS sull’isola di Malta. “Migliaia di cacciatori al giorno sparano a tutto quello che si muove. Pronto a denunciare tutto alla Commissione europea”

 

Di ritorno da Malta, dove ha preso parte ad un campo anti bracconaggio del CABS (VIDEO), Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, è già al lavoro per denunciare le irregolarità sulla caccia alla Commissione europea. “Grazie a governanti e cacciatori totalmente insensibili alla tutela dell’ambiente e degli uccelli rischiamo di compromettere un patrimonio naturale per il quale tutto il resto d’Europa sta facendo grossi sacrifici. Credo che l’unico linguaggio che questi personaggi possano capire sia quello delle sanzioni milionarie dell’Europa per le quali mi sono già attivato”.

 

Secondo l’associazione tedesca CABS Committee Against Bird Slaughter, la caccia illegale sull’isola nel corso della stagione migratoria è significativamente aumentata (dati BirdLife Malta) con un 40 per cento in più di specie protette abbattute rispetto all’anno scorso. BirdLife punta anche il dito nei confronti delle autorità maltesi “incapaci”, secondo l’associazione, di contrastare il bracconaggio (quattro pattuglie per controllare circa 10mila cacciatori giornalieri che si aggirano sull’isola). Dal 14 al 29 settembre i volontari del CABS hanno registrato ben 119 casi di abbattimento di specie protette, compresi alcuni falchi (VIDEO).

 

“Quello che ho visto con i miei occhi a Malta è gravissimo. Cacciatori liberi di sparare a tutto quello che si muove senza alcun riguardo per le specie protette e men che meno per le direttive europee che tutelano gli uccelli migratori – attacca Zanoni – Sto già lavorando ad una interrogazione alla Commissione europea per denunciare questa situazione allarmante ed incivile. Se l’unico modo per riportare la legalità venatoria sull’isola di Malta sono le multe, allora multe saranno”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa