ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bracconaggio a Ischia, Zanoni scrive al Corpo Forestale dello Stato

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) chiede l’intervento delle guardie del Corpo Forestale dello Stato per contrastare il bracconaggio sull’isola. “Trappole, richiami elettromagnetici e fucili illegali. Se non si interviene rischiamo una strage. A rischio anche i turisti”

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, scrive al Capo del Corpo Forestale dello Stato, Dottor Cesare Patrone, e al suo nucleo operativo per chiedere l’invio sull’isola di Ischia di agenti del Corpo al fine di contrastare l’intensa attività di bracconaggio. “Grazie alla professionalità degli agenti del Nucleo Operativo Antibracconaggio e all’impegno delle Guardie Volontarie delle associazioni ambientaliste WWF e LIPU, è possibile contrastare l’ondata d’illegalità che nei mesi delle grandi migrazioni mette a repentaglio la vita di migliaia di uccelli”.

“L’Isola d’Ischia rappresenta una cruciale area di sosta e passaggio dell’avifauna in migrazione dai quartieri di svernamento alle zone di riproduzione – spiega Zanoni – Mi è stato segnalato da attivisti WWF e LAC che in questi giorni vengono posizionati richiami elettromagnetici  e migliaia di trappole destinate alla cattura dei piccoli uccelli migratori, e che l’utilizzo di armi da fuoco è tornata ad essere prassi diffusa nella maggior parte delle aree agricole dell’isola”.

“Purtroppo non si stanno mettendo in atto le attività di prevenzione e repressione del bracconaggio da parte degli Organi istituzionalmente preposti – continua l’Eurodeputato – Il rischio è che l’isola di Ischia, buona parte Area SIC–Sito d’Importanza Comunitaria, ai sensi della Direttiva “Habitat”, diventi un Far West di caccia illegale”. Secondo le associazioni, i bracconieri utilizzano addirittura fucili clandestini con matricola abrasa, indizio di una pericolosa connivenza con la criminalità organizzata che procura e occulta armi rubate mettendo a rischio anche l’incolumità delle migliaia di turisti provenienti da tutta Europa.

“Ho partecipato personalmente ai campi antibracconaggio sull’isola e so quanto sia difficile e pericoloso contrastare il fenomeno della caccia illegale. Per questo motivo l’intervento di agenti del Nucleo Operativo Antibracconaggio del Corpo Forestale dello Stato, considerata la loro alta professionalità e la riconosciuta capacità operativa, è indispensabile per arginare una situazione di aperta illegalità”, conclude l’Eurodeputato, che ricorda come le Direttive europee per la conservazione degli habitat naturali e della fauna selvatica impongano agli Stati membri di attuare azioni tese proprio a limitare il bracconaggio.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa