ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Benessere mucche da latte, ci vuole una normativa specifica

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere una normativa specifica per le mucche da latte all’interno della strategia Benessere animali. “Le mucche hanno bisogni particolari. Basta a inutili sofferenze” 

“La tutela delle mucche da latte può essere assicurata solo da una specifica normativa inserita nella nuova strategia Ue per il Benessere degli animali 2012-2015. Attualmente queste mucche sono iper sfruttate con conseguenze negative per il loro stato di salute e di conseguenza anche per la qualità del latte consumato dai cittadini anche sotto forma di formaggi, yogurt e gelati”. Lo sostiene Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea presentata insieme ai colleghi Pavel Poc (ceco, socialista) e Kriton Arsenis (greco, socialista). “Troppi i casi di animali allevati in condizioni precarie e trasportati senza alcun riguardo come dimostrano i casi delle mucche a terra in Italia”.

 

“Alcuni problemi o necessità, come determinate patologie e il più comune bisogno di pascolo, sono peculiari delle mucche da latte e come tali meritano di essere coperti da una normativa apposita”, si legge nell’interrogazione. “A metterlo nero su bianco ci ha pensato l’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA nel suo Report on dairy welfare pubblicato nel 2009”, chiarisce Zanoni.

 

“L’importanza di considerare il benessere delle mucche da latte è contemplato anche nell’Evaluation of EU policy on animal welfare preparato dalla Commissione nel 2010”, si legge nell’interrogazione. “Si tratta di una questione rilevante non solo per il benessere di questi animali, troppo spesso costretti a inutili sofferenze, ma anche nell’interesse del consumatore finale lattiero-caseari”, aggiunge l’Eurodeputato.

 

Zanoni ha recentemente aderito alla campagna Supporting Better Dairy che si propone di raccogliere un milione di firme per chiedere alla Commissione europea una normativa Ue a tutela delle mucche da latte di tutta Europa.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa