ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

8hours, a dicembre si vota a Strasburgo sul trasporto degli animali

Il Parlamento europeo voterà a dicembre una relazione sulla protezione degli animali durante il trasporto che considera anche le 8 ore di limite. Zanoni (IdV): “Invito associazioni e società civile a far sentire la propria voce per una maggiore protezione degli animali nei trasporti”.

“Nella sessione plenaria del Parlamento europeo di dicembre si voterà una relazione sul trasporto degli animali contenente una precisa indicazione delle otto ore di limite per gli animali destinati ai macelli in tutta Europa”. Lo fa sapere Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo. “Invito le associazioni e la società civile a far sentire la propria voce nei confronti di tutti gli eurodeputati che voteranno questo testo, affinché sia compiuto un altro passo in avanti verso un trasporto animale civile e che eviti gravi e inutili sofferenze che a volte dura addirittura 3-4 giorni”.

 
Il Parlamento europeo voterà tra l’11 e il 12 dicembre la relazione d’iniziativa dell’eurodeputato Janusz Wojciechowski (polacco, conservatore) “sulla protezione degli animali durante il trasporto. Il punto 13 della relazione “riconosce la dichiarazione scritta 49/2001 del Parlamento europeo che sostiene la limitazione della durata del trasporto degli animali destinati alla macellazione, che non deve superare le 8 ore” e il punto 14 “insiste che sia nuovamente presa in considerazione la limitazione della durata del trasporto a 8 ore”.

Zanoni: “E’ vero, il testo potrebbe essere più forte e perentorio nello stabilire il limite delle 8 ore. Tuttavia ci troviamo di fronte a negoziati molto difficili con chi, soprattutto in commissione agricoltura, è più sensibile agli interessi degli allevatori che a quelli degli animali. Per questo la relazione al voto a dicembre costituisce un chiaro passo avanti verso una più concreta protezione dei milioni di animali trasportati anche per migliaia di chilometri e per giorni interi in tutta Europa”. E l’eurodeputato conclude: “Invito associazioni e cittadini a monitorare le posizioni degli eurodeputati anche italiani in merito al voto di dicembre perché la lobby dei commercianti di animali destinati ai macelli è molto forte e quindi potrebbe esserci il boicottaggio delle 8 ore”.

 
BACKGROUND

Zanoni è stato relatore ombra della relazione di parere della commissione ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (relatrice l’olandese della Sinistra unita Kartika Tamara Liotard), destinata alla commissione AGRI Agricoltura “sulla protezione degli animali durante il trasporto”, relazione approvata (51 favorevoli, 1 contrari, 2 astenuti) l’8 maggio 2012 in commissione ENVI. La relazione chiedeva l’introduzione di un limite massimo di 8 ore nel trasporto degli animali vivi, condizioni migliori di quelle attuali durante il trasporto (per quanto riguarda abbeveraggio, spazio minimo e areazione) e formazione professionale degli addetti al settore.

 
Il 15 marzo 2012, il Parlamento europeo ha approvato la dichiarazione scritta 49/2011 sul limite delle 8 ore per il trasporto in Europa di animali vivi. La dichiarazione, promossa da Andrea Zanoni, Dan Jørgensen (danese socialista), Esther de Lange (olandese popolare), Pavel Poc (ceco socialista), Carl Schlyter (svedese verde), costituisce l’approdo legislativo della campagna internazionale 8hours lanciata dall’associazione animalista Animals’ Angels che ha raccolto nei mesi scorsi ben 1 milione di firme in tutta Europa per chiedere all’Ue le 8 ore massime di trasporto per gli animali vivi.

 
Il 7 giugno 2012 Zanoni e gli altri promotori della campagna 8hours hanno consegnato 1milione e 100mila firme Commissario Ue John Dalli (dimessosi a metà ottobre scorso) per chiedere il limite di 8 ore per il trasporto di animali

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa