1 milione di firme per proteggere le mucche da latte

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) partecipa al lancio dell’iniziativa da 1 milione di firme per chiedere una normativa Ue a tutela delle mucche da latte di tutta Europa. “Si tratta di uno dei pochi allevamenti senza regole europee precise. Basta all’abuso di medicinali e antibiotici”

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro dell’Intergruppo Benessere degli Animali, ha partecipato al lancio di una campagna per migliorare il benessere delle mucche da latte europee. “Sono sempre di più gli allevatori che utilizzano medicinali ed antibiotici per combattere infezioni dovute a una mungitura meccanica sfrenata – spiega Zanoni – Con questa campagna chiediamo nuove regole per l’allevamento delle vacche da latte. Vogliamo una Direttiva europea che migliori il benessere delle 23 milioni di mucche in tutta l’Ue”.

E’ stata lanciata oggi (21 giugno 2012) ‘Supporting Better Dairy’ (“Sostenendo una produzione di latte migliore”, ndr), una collaborazione tra le due delle maggiori organizzazioni internazionali per il benessere e la protezione degli animali, Compassion in World Farming (CIWF) e la World Society for the Protection of Animals (WSPA), e l’azienda produttrice di gelati Ben&Jerry’s.

“La campagna porterà avanti la prima in assoluto Iniziativa dei Cittadini Europei da un milione di firme sul benessere degli animali – spiega Zanoni – consentendo ai cittadini dell’Unione di proporre alla Commissione una nuova legislazione per migliorare il benessere delle mucche da latte”.

“Le mucche sono una delle poche specie tra gli animali da allevamento che non sono protette da alcuna specifica legislazione europea – aggiunge l’Eurodeputato – Ne consegue che gli standard di benessere animale con cui sono allevate differiscono enormemente da Paese a Paese, e a rimetterci sono gli animali, che soffrono spesso di cattiva salute, stabulazione inadeguata e mancanza di accesso al pascolo”. “Immaginabili gli effetti negativi anche per il consumatore finale – conclude Zanoni – soprattutto per le maggiori categorie consumatrici di latte come i bambini”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it