“Sono esseri senzienti” Venerdì 15 dicembre 2023 incontro pubblico a Vicenza

15 Dicembre [incontro_anno]

20:45

Via Lago di Pusiano, 3
Vicenza
Venerdì 15 dicembre alle ore 20.45, parteciperò ad un incontro pubblico dal titolo “Sono esseri senzienti. L’impatto degli allevamenti intensivi e l’arrivo della carne coltivata”, organizzato da IAMS (Impegno e Azione per un Mondo Sostenibile), Anonymous for the Voiceless, LAV (Lega Antivivisezione) di Vicenza e dal Santuario “Botto & Friends”.
Il Trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione europea sancisce che gli animali sono “esseri senzienti”, capaci di sensazioni, di sentire piacere e dolore; il nuovo articolo 9 della Costituzione definisce gli animali come esseri degni di tutela. Ma lo sfruttamento animale a scopo alimentare non ha tregua.
Negli allevamenti intensivi gli animali continuano ad essere detenuti e trasportati spesso in condizioni lesive della loro dignità.
Il divieto in Italia di produrre e vendere alimenti derivanti da carne coltivata voluto dalla destra al Governo è una grande occasione persa per contribuire ad un possibile futuro più sostenibile.
La crescita di consumo di carne a livello globale, infatti, non farà altro che causare l’aumento della contaminazione di acque e terreni da pesticidi e antibiotici, l’effetto serra, la distruzione di habitat e biodiversità.
Affronterò queste tematiche con Piera Costa, responsabile LAV di Vicenza, gli attivisti di Anonymous for the Voiceless e Matteo Zanato, fondatore del santuario per animali provenienti da allevamenti “Botto & Friends”.
Vi aspetto venerdì 15 dicembre 2023 alle 20.45, presso la Sala Conferenze del Centro Civico 5 in Via Lago Pusiano n. 3 a Vicenza (accesso da Via dei Laghi n. 97).
Per informazioni: 345 8332323
L’incontro è aperto al pubblico con entrata libera.
Condividi