ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni e Bigon (PD): “Fotovoltaico su suolo agricolo, dopo tanti annunci il Pdl approda in Commissione: dobbiamo fermare le speculazioni, altrimenti avremo pannelli anche sulle Colline del Prosecco”

Venezia, 8 marzo 2022

“Magari l’idea di vedere le Colline del Prosecco, patrimonio Unesco, invase da pannelli solari darà una sveglia a Zaia e alla Lega, facendo approvare in fretta la legge per regolamentare il fotovoltaico su suolo agricolo. Finalmente giovedì 17 il Pdl arriverà in Commissione, dopo aver perso tanto tempo in modo ingiustificato”. Così Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon, consiglieri regionali del Partito Democratico, tornano a sollecitare il provvedimento, come han fatto le associazioni degli agricoltori, “per stoppare le speculazioni che sono aumentate grazie al vuoto normativo, permettendo di consumare altro terreno in una regione che da anni è ai vertici nazionali. In realtà sarebbe sufficiente seguire alla lettera quanto stabilito dal Ptrc che indica come  luoghi prioritari le aree degradate da attività antropiche come cave, siti industriali e discariche. A cui aggiungere, prima di ‘mangiare’ suolo agricolo, tetti di edifici, case e capannoni”.

 

“Non possiamo permettere di distruggere la poca campagna che ancora resta, trasformando la necessità di investire in energie rinnovabili, in un business speculativo. E la maggioranza deve darsi una mossa, facendo pace con se stessa. Lo scorso anno, a marzo, è stato presentato il Pdl 41 primo firmatario il collega Bet poi ritirato e sostituito il 20 settembre dal Pdl 97 dello stesso consigliere, con un ampio elenco di aree non idonee alla realizzazione degli impianti, da quelle agricole interessate da determinate produzioni ai siti Unesco, solo per fare alcuni esempi. Ma ancora, nonostante gli annunci e la contemporanea indignazione della maggioranza, non siamo approdati a niente”. 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa