ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Quando ripartiranno le attività di riabilitazione per le persone affette da disturbi del comportamento alimentare?”

Venezia, 3 giugno 2020

“Quando potranno ripartire le attività di riabilitazione per le persone affette da disturbi del comportamento alimentare (Dca)? Le famiglie denunciano l’assenza delle linee di indirizzo per la riapertura dei servizi, con il rischio che la prolungata chiusura delle strutture vanifichi il lavoro fin qui fatto, comprimendo oltretutto il diritto primario alla salute”. A chiederlo è il gruppo consiliare del Partito Democratico, che ha presentato un’interrogazione (la numero 1006) con primo firmatario Andrea Zanoni e sottoscritta dal capogruppo Stefano Fracasso e dai colleghi Graziano Azzalin, Anna Maria Bigon, Bruno Pigozzo e Francesca Zottis. “Abbiamo ricevuto una lettera, inviata anche a Zaia, all’assessore Lanzarin e al direttore dell’Area Sanità e Sociale Mantoan, dove due genitori di Montebelluna lamentano lo stato di disagio della figlia e di altre persone affette da Dca, costrette a fare i conti per oltre due mesi con la chiusura dei servizi riabilitativi e assistenziali semiresidenziali. In questo periodo l’impegno degli operatori per visite di controllo e sostegno a distanza è stato lodevole ma insufficiente. Sono loro stessi a sottolineare come le attività potrebbero ripartire in presenza in assoluta sicurezza, rispettando le misure di prevenzione, dallo scaglionamento degli accessi alla creazione di gruppi ristretti. Tuttavia la Giunta Zaia latita: come mai?”, domanda Zanoni.  “Anche oggi ho sentito i genitori e la situazione, dopo il ponte del 2 giugno è sempre la stessa”.

“Senza le linee di indirizzo regionali sulla riapertura resta tutto fermo. Tra le tante ordinanze, il governatore ha anche indicato tempistiche precise per la ripresa delle varie attività, tra il 25 maggio e il primo giugno, senza però fornire indicazioni analoghe per i servizi di tipo riabilitativo e assistenziale, aggravando le difficoltà di utenti e famiglie: ha intenzione di rimediare in tempi brevi?”. 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa