ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD): “Più poteri alle Regioni per le ordinanze antismog: presentato oggi Pdl statale per cambiare il Codice della strada”

Venezia, 20 gennaio 2022

“Anche le Regioni devono poter emanare ordinanze antismog con limitazioni del traffico, è necessaria un’unica cabina di regia senza lasciare da soli i sindaci. Per questo oggi in Seconda commissione ho illustrato il Pdl statale, sottoscritto dall’intero gruppo del Partito Democratico (con il presidente Giacomo Possamai, la vice Vanessa Camani e i consiglieri Anna Maria Bigon, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis) a cui si è aggiunta nella seduta odierna la collega Guarda di Europa Verde”. Ad annunciarlo è Andrea Zanoni, consigliere PD a Palazzo Ferro Fini, sottolineando l’urgenza del provvedimento. “Le ordinanze locali a macchia di leopardo hanno dimostrato di essere insufficienti, il numero complessivo di giorni di sforamento supera regolarmente il limite nazionale in ogni capoluogo escluso Belluno. L’assessore Bottacin ha più volte detto che la Regione ha le mani legate, con questo Pdl statale è un problema che diventerebbe superato, perciò mi auguro che la maggioranza lo sostenga con convinzione. Anche perché, è sempre bene ricordarlo, rischiamo di dover pagare multe milionarie visto che l’Italia ha già subito una seconda condanna per violazione della Direttiva Ue sulla qualità dell’aria e la recidiva costerà una sanzione pesante”.

 

“Ma la motivazione principale per combattere l’inquinamento atmosferico è la tutela della salute, poiché secondo i dati dell’Agenzia europea per l’ambiente ogni anno in Italia sono oltre 50mila le morti premature. Non si risolve tutto con le ordinanze antismog, ma sicuramente poter applicare una normativa uniforme sull’intero territorio regionale sarebbe un enorme passo in avanti”.

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa