ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD) lancia l’Intergruppo per il benessere e la tutela degli animali e della natura. “Su questi temi c’è una sensibilità crescente e la competenza regionale è ampia”

Venezia, 24 maggio 2017“Sempre più persone in Italia vivono con animali domestici: sono circa 60 milioni, praticamente uno a testa. Inoltre cresce il numero dei contrari alla vivisezione, otto italiani su dieci, mentre per la caccia e l’utilizzo degli animali nei circhi i contrari sono al 70%. Una sensibilità crescente che mi ha convinto della necessità di creare in Consiglio regionale un Intergruppo ad hoc che lavori su queste tematiche”. Promotore dell’iniziativa è l’esponente del Partito Democratico Andrea Zanoni che proprio oggi ha inviato la lettera a tutti i consiglieri di Palazzo Ferro Fini invitandoli ad aderire all’Intergruppo per il benessere e la tutela degli animali e della natura.

“Al momento hanno anticipato la loro adesione le colleghe Cristina Guarda della Lista AMP e Patrizia Bartelle del Movimento 5 Stelle. Mi auguro che entro fine mese se ne aggiungano altri. Il Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes mostra come su questi argomenti ci sia un interesse sempre maggiore, confermato anche dal numero di associazioni e comitati che si impegnano quotidianamente per la tutela degli animali e della natura. Senza dimenticare Papa Francesco, che nell’enciclica Laudato si’ ha detto parole importanti sul rispetto dell’ambiente, definendo, tra l’altro, contrario alla dignità umana il disporre indiscriminatamente della vita degli animali. E, poiché la competenza legislativa e amministrativa in materia da parte della Regione è ampia, ho deciso di prendere questa iniziativa. Anche perché – termina Zanoni – dobbiamo dare piena attuazione al principio comunitario, previsto dal Trattato di Lisbona, secondo cui l’Unione Europea e gli Stati membri tengono pienamente conto del benessere degli animali in quanto ‘esseri senzienti’ e dei principi di tutela della natura e della biodiversità”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News