ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Inquinamento, dati choc dall’Oms. Ma in Veneto si continua a trascurare le rinnovabili, mentre vengono finanziate monocolture che causano danni ad ambiente e salute”

Venezia, 3 maggio 2018 – “Gli ultimi dati dell’Oms confermano la strage continua dovuta all’inquinamento: sette milioni di morti premature solo nel 2016. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa il 90% della popolazione respira aria inquinata ad un livello pericoloso per la salute e le cause principali sono petrolio, carbone e gas il cui utilizzo è in aumento. Dovremmo avere più coraggio e lungimiranza, investire in rinnovabili, trovare fondi per incentivare l’uso di auto e mezzi di trasporto ibridi ed elettrici anziché stanziare pochi spiccioli. Sono scelte politiche sbagliate che hanno poi dei costi sociali, umani ed economici enormi”. A dirlo è il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, commentando le cifre choc diffuse dall’Oms su inquinamento atmosferico e domestico.

 

“Le risorse fin qui destinate dalla Regione si sono dimostrate scarse, andando esaurite in poche domande. È evidente che per la Giunta le priorità sono altre, come testimoniato anche dal Piano per le energie rinnovabili approvato nel febbraio dello scorso anno: un documento nato già vecchio che fa riferimento a dati del 2012 in vista di obiettivi da raggiungere per il 2020, una missione impossibile. Si continua però a spendere milioni di euro per incentivare monocolture che richiedono un uso abbondante di pesticidi derivanti dalla chimica di sintesi, incuranti degli effetti sull’ambiente e sulla salute. Con l’imprenditoria vivace, intelligente ed intraprendente che abbiamo in Veneto dobbiamo essere più ambiziosi, potremmo essere all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie rinnovabili: ricordo, per esempio, che è veneta anche la tecnologia di alcuni apparati utilizzati nei satelliti di Nasa ed Esa. Ne guadagnerebbero tutti: ambiente, territorio, salute ed economia locale”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa