ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Fa piacere scoprire la nuova sensibilità ambientalista di Barbisan: voti i nostri emendamenti al Ptrc per salvaguardare il territorio veneto”

 

Venezia, 26 giugno 2020

“Fa piacere scoprire questa sensibilità ambientalista, del tutto inaspettata, del collega Riccardo Barbisan: lo invito per coerenza a votare i nostri emendamenti al Ptrc per difendere i terreni agricoli e mettere un freno alla cementificazione del Veneto”. È l’appello che arriva dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente, in replica al collega leghista che aveva polemizzato sulle responsabilità relative al consumo di suolo in provincia di Treviso. “Barbisan fa riferimento a scelte del passato che non ho alcun problema a definire sbagliate: i danni sono stati fatti trasversalmente, ma non è un buon motivo per proseguire su quella strada. Gli ricordo però che la Lega governa il Veneto da 25 anni  e i sindaci, di qualsiasi colore e schieramento, applicano le leggi regionali approvate proprio in questo periodo. In ogni caso – continua Zanoni – è urgente un cambio di rotta. Siamo nel 2020, in piena emergenza climatica, con ambiente e biodiversità a rischio; la situazione è peggiorata in maniera esponenziale anno dopo anno e siamo vicini al punto di non ritorno. Dobbiamo salvaguardare il futuro delle nuove generazioni e il Ptrc, considerato che il precedente è durato 30 anni, può essere un’occasione d’oro per una svolta concreta che guardi al lungo periodo. Serve però un piano prescrittivo, con delle regole certe, per dare ai sindaci uno scudo utile a difendersi dagli appetiti della lobby del cemento”. 

“Se si ritiene un amministratore serio e responsabile – insiste Zanoni – lasci stare le sterili polemiche o le battute ad effetto, si rimbocchi le maniche e lavori per garantire ai nostri figli e nipoti un futuro migliore. Ne ha occasione già martedì prossimo, 30 giugno. quando tornerà in aula il Ptrc: per coerenza con questa vena ambientalista approvi i nostri emendamenti che mirano a salvaguardare i terreni agricoli e frenare il consumo del suolo in Veneto. Solo a Treviso – sottolinea in chiusura – ci sono sette supermercati in cinque chilometri, a testimonianza dell’inefficacia delle leggi regionali, che hanno consentito il massacro del territorio e dei piccoli esercizi commerciali”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa