ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Cambiamenti ambientali e sviluppo sostenibile, da Roma segnali incoraggianti. La Regione faccia altrettanto”

Venezia, 15 giugno 2020

 

“Da Roma arrivano segnali incoraggianti sulla presa di coscienza dell’emergenza climatica. L’approvazione al Senato della mozione che ha come primo firmatario l’onorevole PD Andrea Ferrazzi è una buona notizia. Adesso serviranno azioni concrete: è necessario un nuovo modello di sviluppo e occorre indirizzare gli investimenti in tal senso”. Così Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente commenta il via libera al provvedimento che impegna il Governo a dichiarare l’emergenza ambientale e climatica in Italia e ad agire di conseguenza.  “Come gruppo consiliare abbiamo presentato due mozioni, di cui sono primo firmatario, che vanno nella stessa direzione, per sollecitare la Regione Veneto e Zaia a farsi parte attiva nel contrasto ai cambiamenti climatici. Da un lato – specifica Zanoni – adottando misure per un forte rilancio delle politiche energetico-ambientali, puntando sull’efficienza energetica e promuovendo le fonti rinnovabili, favorendo la rigenerazione energetica degli edifici e contrastando il consumo di suolo, dall’altro proponendo uno studio di fattibilità sulla riforma della fiscalità regionale in merito alla tassazione delle attività nocive per il clima. Sono passati 15 mesi e restano chiuse nei cassetti. D’altronde è difficile aspettarsi qualcosa di diverso da chi definiva ‘gretini’ i ragazzi del Fridays for future che scendevano in piazza per lanciare l’allarme su questa emergenza planetaria”.  

Sempre da Palazzo Madama, fa sapere Zanoni, c’è una seconda buona notizia. “In commissione Ambiente è stato votato all’unanimità un provvedimento sull’economia circolare di cui è relatore lo stesso Ferrazzi: si tratta di modificare la legislazione nazionale, applicando le direttive europee, per diminuire lo spreco e la produzione dei rifiuti incentivando il riuso e il riciclo, con riferimento in particolare ai Raee (rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici, che vanno dai pannelli fotovoltaici ai computer ai televisori), pile e accumulatori. L’approvazione all’unanimità è un bel segnale: la difesa dell’ambiente è fondamentale per il nostro futuro, non può e non deve essere una battaglia di parte. Mi auguro lo capiscano anche in Regione”. 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa