ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

UNA PETIZIONE PER FERMARE LA RICHIESTA DI UTILIZZO DEL PESTICIDA NEUROTOSSICO VIETATO DALL’UNIONE EUROPEA: IL CLORPIROFOS METILE

Invito a firmare questa petizione già sottoscritta da molte associazioni e cittadini preoccupati da questa follia di voler consentire un pesticida vietato in tutta UE.
L'esposizione, anche a basse dosi, di Clorpirifos è pericolosa ed è stata associata a disturbi dello sviluppo neurologico nei bambini, con aumento del rischio di autismo, perdita della memoria, disturbo di deficit di attenzione ADHD e diminuzione del Q.I.
I bambini sono particolarmente a rischio perché il loro cervello è ancora in fase di sviluppo. Numerosi studi hanno dimostrato che il Clorpirifos è un interferente endocrino, ma è anche associato a disturbi metabolici, all’infertilità maschile, tumori al seno e ai polmoni.
È stato inoltre dimostrato che l'esposizione al Clorpirifos danneggia il DNA. Questo insetticida sistemico è responsabile anche dello sterminio degli insetti utili e dell’avvelenamento e conseguente riduzione degli uccelli che se ne cibano.
Il clorpirifos e il clorpirifos-metile, dalla fine di gennaio 2020 sono proibiti nell’Unione Europea.
Eppure, malgrado l’UE ne abbia vietato l’impiego la Regione Veneto ha chiesto di utilizzarlo per uccidere la cicalina causa della flavescenza dorata alle viti.
Andrea Zanoni
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News